Linea Buono due volte

BUONO DUE VOLTE esprime l’anima di San Patrignano e la doppia valenza dei suoi prodotti perché la qualità e la cura artigianale dei processi produttivi non da vita solo a prodotti buoni e gustosi ma anche alla crescita personale, alla soddisfazione e all’autostima dei ragazzi della Comunità. Ecco perché tutti i prodotti di San Patrignano sono Buoni due Volte. Il concetto è espresso sul packaging dove è raccontata la storia di un ragazzo che ha trovato il proprio riscatto proprio nella produzione stessa del prodotto.

LA QUALITA’ CON LA BONTA’ IN PIU’!

La Linea Buono due Volte è composta da Formaggi freschi, semi stagionati, stagionati e affinati, Salumi in vaschette e da taglio, prodotti da Forno dolci salati e ricorrenze, prodotti da dispensa come Ragù di carne, olio extra vergine e miele.

IL CASEIFICIO E I SUOI FORMAGGI

Tutte le mattine il latte vaccino viene munto, raccolto e trasportato al caseificio situato a poche centinaia di metri dalle stalle dove i ragazzi curano ogni singola forma, dai formaggi freschi, ai semi stagionati, agli stagionati fino agli affinati. Questi ultimi vengono lasciati stagionare pazientemente nelle celle in pietra naturale di affinamento a Botticella nel Montefeltro, dove il microclima gode di condizioni particolarmente favorevoli. Ogni formaggio rivela profumi gradevoli e gusto naturale essendo lavorato a mano senza l’impiego di conservanti o additivi.

Freschi

Una gamma completa di formaggi freschi prodotti con latte vaccino 100% italiano proveniente dagli allevamenti di San Patrignano e latte ovino selezionato proveniente da allevamenti al pascolo non intensivi. Il latte fresco vaccino di giornata viene trasformato nel caseificio entro 12 ore dalla mungitura per garantire la massima freschezza del prodotto.

Semistagionati

Da latte vaccino intero 100% italiano proveniente dagli allevamenti di San Patrignano, latte ovino e caprino selezionato, i formaggi semi stagionati sono quelli che giungono a maturazione ottimale dopo diverse settimane di stagionatura su assi di legno naturali. Processi produttivi che seguono la tradizione artigianale casearia del territorio

Stagionati

Una gamma di formaggi stagionati ovini e caprini da latte italiano selezionato a pasta dura o semi dura. Gli allevamenti caprini e ovini sono monitorati e tutte le fasi allevatoriali sono controllate in modo tale che sia garantito il benessere animale. Durante la lunga e complessa maturazione che va dai 3 ai 12 mesi i formaggi riposano e maturano a lungo su assi di legno che ne sviluppano il gusto e ne arricchiscono la struttura conferendo ad ogni formaggio personalità e note olfattive tipiche a seconda del procedimento produttivo impiegato

Affinati

I formaggi affinati di San Patrignano hanno gusti e sapori intensi. Ottenuti da latte ovino e caprino selezionato proveniente da allevamenti al pascolo non intensivi nel Montefeltro rappresentano l’eccellenza casearia della Comunità.
SCOPRI

I SALUMI DI SAN PATRIGNANO

Salumi di alta qualità che nascono da materie prime italiane selezionate.

Il prosciutto crudo stagionato

La salatura delicata, il riposo, il lento processo di stagionatura per almeno 18 mesi ne fanno un prodotto dal gusto dolce e squisito al palato.

Il salame nostrano

Un prodotto di antiche tradizioni, preparato con carni di suino 100% italiane di prima scelta, a cui si aggiungono parti grasse selezionate.

La coppa stagionata

E' un salume dalla storia antica, salato a mano e speziato con chiodi di garofano e cannella uno ad uno.

La pancetta arrotolata

La qualità della materia prima, l'arte della salatura e la lunga stagionatura conferiscono al prodotto profumi ed aromi ormai dimenticati.  

Prodotti della tradizione

Ricette di speziatura originali e personalizzate, legatura a mano dei migliori tagli di carne, insaccatura solo in budelli naturali stagionati con metodi secolari, tramandati dai maestri norcini. Dai migliori tagli di carne provenienti dagli allevamenti di San Patrignano nascono i salumi di eccellenza di San Patrignano tutti senza nitriti e nitrati con l’aggiunta di solo sale e aromi naturali e stagionati in celle in pietra naturale situate nella zona del Montefeltro. A questi si aggiungono i prosciutti cotti da carni italiane selezionate senza polifosfati aggiunti.
SCOPRI

IL FORNO E I SUOI PRODOTTI DOLCI E SALATI

Il forno di San Patrignano e i suoi prodotti dolci e salati per ogni occasione.

I grissini del forno

Grissini artigianali del forno di San Patrignano sono prodotti con farina  di origine italiana di alta qualità secondo la migliore tradizione artigiana. Stirati a mano, lenta e lunga lievitazione naturale e breve cottura ad alta temperatura. Senza aromi e conservanti. Aspetto irregolare e ruvido.

Le piadine tradizionali e all'olio

Fatte con sola farina di grano romagnolo e cotte girandole a mano una dopo l'altra, garantendo così genuinità e artigianalità.

I biscotti del forno

Leggeri e fragranti, dal profumo speciale, sono le dolci note che accompagnano la giornata. Ogni biscotto deve la sua fragranza alla lavorazione semplice e delicata fatta al forno che prevede lo stampo manuale uno a uno, una volta raggiunta la consistenza ottimale.

Il panettone e i dolci della tradizione

I Dolci delle Feste di San Patrignano sono pensati e realizzati per rendere ogni ricorrenza speciale. L’artigianalità di altri tempi si combina a un gusto raffinato e moderno, rendendo ogni prodotto unico. Il Panettone è realizzato al forno secondo la ricetta dei maestri utilizzando solo materie prime di alta qualità partendo dal lievito madre, elemento distintivo dei nostri Dolci delle Feste. La storia di un incontro affascinante tra arte bianca e materie prime selezionatissime grazie all’esperienza dei maestri panificatori. Lavorazione manuale delle paste e lievito madre, che da 11 anni viene curato dai ragazzi della comunità, conferiscono unicità e artigianalità ai prodotti. Nella convinzione che un sapore sia completo solo ricercando la qualità assoluta anche negli ingredienti più umili. Vengono utilizzate solo farine da grani 100% italiani e i prodotti sono il frutto di lievitazioni lunghe e naturali. Prodotti dolci e salati da ricorrenze artigianali, senza conservanti.
SCOPRI

LE ECCELLENZE DELLA DISPENSA

Olio

Olio Evo dal colore verde dorato e lucente, caratterizzato da un fruttato di oliva fresco, di media intensità e lunga persistenza

Ragù

Ragù dal profumo aromatico e appetitoso come quello di una volta preparato con carne di mora romagnola presidio Slow Food.

Miele

Il nostro miele di tiglio, d’acacia e millefiori è certificato ICEA come prodotto biologico. Le arnie beneficiano dell’ecosistema proprio dei boschi di acacie e castagni di Botticella di Novafeltria nella Valmarecchia.

LE ECCELLENZE DELLA DISPENSA

Ragù dal profumo aromatico e appetitoso, come quello di una volta prodotto con carne di Mora Romagnola, saporita e profumata. Mieli provenienti dalle arnie che beneficiano dell’ecosistema proprio dei boschi di acacie e castagni nella Valmarecchia: prodotti puri, sani e di altissima qualità. Si aggiungono alla dispensa due oli extravergine d’oliva provenienti da territori diversi ma entrambi affascinanti come la Romagna e la Toscana. Olio Extra Vergine d’Oliva Evo prodotto a San Patrignano di media intensità e lunga persistenza, Olio Extra Vergine d’Oliva Paratino Biologico prodotto nella tenuta di Cecina di leggera intensità e dal gusto rotondo.
SCOPRI
Top